Concerti

XXXIII STAGIONE DE “I CONCERTI DELL’UMANITARIA” 2017/2018 | En blanc et noir

Nel 1915 Claude Debussy, già colpito dal cancro che lo porterà alla morte e addolorato dalla conflitto mondiale appena iniziato, scrive un trittico per due pianoforti intitolato “En blanc et noir”.

In questo brano è fortemente presente l’idea della guerra che viene esplicitata non solo da alcune citazioni letterarie poste all’inizio dei singoli movimenti, ma anche dalla musica che vividamente descrive un’azione di battaglia. Tre anni dopo, nel 1918, moriva Claude Debussy e si concludeva la Prima Guerra Mondiale. Eccoci quindi, a cento anni di distanza, a ricordare in musica questi due eventi.

Lo faremo, come nostro solito, non con una commemorazione attraverso una mera riproposizione di brani aventi come centro i due avvenimenti, ma lasciando gli artisti liberi di declinare il soggetto secondo il proprio estro, gusto e fantasia. Ne scaturisce, in questo modo, una stagione attraente e intrigante che ci riporta alla memoria quanto accaduto un secolo fa.

Venerdì 23 febbraio si aprirà la Stagione della sede di Napoli, dove si esibiranno il Duo composto da Valentina Vanini, canto  e  Giuseppina Coni, pianoforte.

Proseguirà, poi, con il sassofonista Salvatore Castellano ed il pianista Luigi Palombi che venerdì 16 marzo eseguiranno affascinanti pagine di musica francese del primo novecento.

Si concluderà venerdì 6 aprile con il pianista Umberto Ruboni che presenterà un programma che spazia da Chopin alla Gubajdulina passando per Brahms, Debussy e Skrjabin.

Una proposta di stagione interessantissima quindi, senza limiti né steccati come sempre nella tradizione del nostro Ente, che consegniamo al nostro pubblico certi che sarà accolta con il solito favore ed entusiasmo.



INFORMAZIONI

Piazza Vanvitelli, 15 • 80129 • 081/5780153
www.umanitaria.it • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede Concerti

Sala A. Dumas • ore 18
Institut Français • Via F. Crispi, 86

Ingresso
Gratuito

Prossimi Appuntamenti: