Data:
01-02-2017 10:00 - 12:00

Descrizione

Gli Istituti superiori, individuati a discrezione della Società Umanitaria, sono invitati a partecipare ad una conferenza introduttiva al Concorso che si terrà mercoledì 1 febbraio 2017 nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria. 

Il tema trattato quest’anno è il seguente: La Dichiarazione dei diritti dell’Uomo riconosce pari dignità ad ogni individuo, tutela il diritto di richiedere asilo politico in altri paesi per proteggersi dalle persecuzioni e difende il diritto al lavoro e ad una giusta remunerazione per garantire l’effettività di una vita dignitosa.Oggi, milioni di rifugiati e migranti arrivano in Europa alla ricerca di rifugio sicuro e di una vita migliore. Quanto l’immigrazione sta cambiando l’Europa? È possibile coniugare le politiche sull'immigrazione e sull'integrazione con gli alti precetti contenuti nella Dichiarazione?

Gli Istituti superiori che hanno preso parte alla conferenza introduttiva, sono invitati ad indicare fino a cinque alunni meritevoli, che intendono far partecipare al Concorso. Si richiede pertanto di trasmettere alla Società Umanitaria entro venerdì 10 febbraio 2017 l’adesione al progetto e gli elenchi con i nominativi degli studenti che parteciperanno al Concorso.