Vincitori del XXVI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale della Società Umanitaria - V Edizione Internazionale

Leggi tutto...

Martedì 3 ottobre 2017 è improvvisamente scomparso Piero Amos Nannini, alla guida della Società Umanitaria dal 2005. 

Leggi tutto...

Il progetto In the Mood for Food ha avviato durante la settimana milanese dedicata al food l'ambizioso progetto di attivare un osservatorio dedicato all'intero sistema del Food e al futuro dell'alimentazione nelle città metropolitane, coinvolgendo i top player dei vari comparti interessati.

Leggi tutto...

Il Rabarama Skin Art Festival, nato dalla collaborazione tra Kryolan professional make-up e l’artista di fama mondiale Rabarama è l'unico evento di rilievo nazionale ad avere come obiettivo specifico quello di "traghettare" il body painting nell'ambito dell'arte contemporanea, alla stregua di fotografia e arte digitale.

Leggi tutto...

La conferenza mette a fuoco i primi venti anni di vita dell'Umanitaria, una istituzione fervente d’ideali nobili quanto di azioni concrete a vantaggio dell’educazione e del riscatto sociale di tanti lavoratori. Una istituzione moderna per quei tempi, moderna per la sua natura giuridica e per il metodo di lavoro.

Leggi tutto...

Mostra è composta da circa 40 cornici di vario formato, al cui interno sono poste lettere, resoconti, locandine, fotografie e manifesti che documentano una storia ultra centenaria, che ruota attorno a figure straordinarie come quelle di Turati, Montessori, Osimo, Mazzucotelli, Bauer, Steiner e tanti altri.

Leggi tutto...

Diritti Umani ed Emigrazione è il tema scelto quest’anno per il Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani promosso da Società Umanitaria, Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo (L.I.D.U.) e Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (S.I.O.I.).

Leggi tutto...

Il seminario del 7 marzo organizzato in occasione della Festa della donna, propone un approfondimento degli interventi e delle risposte oggi disponibili per il sostegno alle donne che hanno subito violenza. La violenza e la discriminazione di genere è, ormai da anni, triste cronaca quotidiana e sembra dilagare sempre più.

Leggi tutto...

Mercoledì 26 ottobre, alle ore 16, presso la sede della Società Umanitaria di Milano, la lectio magistralis del presidente della SIOI Franco Frattini sul tema “la Brexit: quali regole e quali conseguenze”. Frattini, già ministro degli Esteri e vicepresidente della Commissione europea, proporrà una panoramica sull’attuale scenario britannico e sulle prospettive per i cittadini e le imprese dopo l’uscita di Londra dall’Unione europea. 

Leggi tutto...

L’Italia,    è  noto  a  tutti,  possiede  un  patrimonio  culturale  e  paesaggistico  con  pochi  eguali  al mondo”,  dichiara  il  Sottosegretario  Antimo  Cesaro.  “È  un’eredità  che  ci  è  stata  consegnata  dai nostri  antenati  in  millenni  di  storia  stratificata  dal  nord  al  sud  del  Paese.  Un  tesoro  di  cui  siamo ovviamente  orgogliosi  e  che  ci  obbliga  a  lavorare  ogni  giorno  per  proteggerlo  e  valorizzarlo.

Leggi tutto...

Una stagione senza confini come da tempo ormai siamo abituati all’Umanitaria. Una stagione che vedrà rappresentato in musica, da artisti provenienti da tutto il mondo, un arco temporale che va dal barocco ai nostri giorni. Questo perché da noi si è sempre cercato di presentare una proposta che coniugasse la tradizione con la sperimentazione nell'ottica di un'offerta ampia e variegata senza limiti o steccati di alcun tipo.

Leggi tutto...

Libri & Caffè dal 20 settembre con una nuova formula: da quando è nata questa rassegna si è sempre cercato di portare all’attenzione del pubblico autori italiani contemporanei che raccontassero di sé e del proprio lavoro, quest’anno, invece, si metterà al centro degli appuntamenti unicamente il testo, rivendicando così il diritto di affermare che, quando un’opera letteraria viene affidata al mercato, appartiene più ai lettori che non al suo autore.

Leggi tutto...

Sabato 24 settembre
Via Alessandro Manzoni, 12 – 26019 Vailate (CR)

Leggi tutto...